Consigli per rendere più efficace un allarme senza fili

Se state pensando di installare un allarme senza fili per la sicurezza della vostra casa oggi vogliamo darvi dei consigli per rendere l'impianto più efficace e soprattutto affidabile. 

Spesso gli installatori o direttamente i clienti, chiedono di installare il pannello principale di controllo con la tastiera sul muro vicino alla porta posteriore o a quella del garage in caso di villa, se esistente, o, talvolta, nel corridoio vicino alla porta d'ingresso, con l'idea che sarà più semplice per attivarlo e spengerlo quando si entra in casa. 

Diciamo che non c'è nulla di sbagliato, ci semplifichiamo sicuramente la vita, ma può rendere vulnerabile il sistema di allarme senza fili se i ladri penetrano dalla porta principale.

E facile capire il perchè: se un ladro è entrato forzando la porta principale e si trova davanti il panello potrebbe avere il tempo per disattivarlo, mentre se è più nascosto all' interno della casa dovrà impiegare del tempo per trovarlo. Tutto  tempo a nostro vantaggio che potrebbe far scattare la sirena. 

La soluzione migliore è quella di installare la centralina in una zona non facilmente individuabile per gli estranei. Anche vicino alla porta, ma nascosta, in modo che il ladro non possa individuarla subito. Ad esempio nella zona cucina dove non può essere visto facilmente, o forse anche al piano di sopra per chi lo possiede, in una posizione che è molto difficile da raggiungere come dietro ad un armadio o sotto un tavolo da ufficio, rendendo praticamente impossibile trovare rapidamente la centralina.

La centralina potrà gestire anche un antifurto per garage che si trova nelle vicinanze o che addirittura confina con la casa.

E' chiaro che per noi è stressante ogni volta fare un piano a piedi per disattivarlo quando rientriamo in casa,  quindi la soluzione potrebbe essere quella di mettere una centralina secondaria wireless al piano di sopra e una sotto vicino la porta d'ingresso, che possa servire per inserire e disinserire il sistema, ma non renderebbe il sistema inattivo se sia interrotto da un intruso. Ovviamente i costi lievitano ma ciò renderebbe più sicuro il sistema. 

Secondo consiglio: visto che molti malviventi utilizzano porte secondarie per entrare bisogna potenziare i sistemi di difesa del retro.Se ci sono porte finestre sul retro della proprietà questo è di gran lunga il punto più vulnerabile. Può essere una misura di sicurezza molto buona installare un contatto magnetico o un sensore d'urto wireless sulla porta finestra.

Nessun commento:

Posta un commento