Kit Antifurto Casa senza Fili i migliori

I furti nelle abitazioni sono in costante aumento. Non stiamo facendo propaganda, ma ci basiamo su i dati ufficiali di Transcrime. E' per questo che è sempre piú sentita l'esigenza di montare un allarme elettronico per proteggere la propria proprietà. Possiamo decidere di comprare un antifurto per la casa affidandoci ad installatori professionisti, oppure farlo da soli acquistando un kit senza fili. Oggi cercheremo di capire come funziona, quali sono i componenti necessari per proteggere un ambiente, come installarlo e quanto andremo a spendere.

Come è composto un kit antifurto


di solito un kit base è fatto da centralina, sensori e sirena. Tutto qui. La centralina rappresenta il cuore del sistema, i sensori si occupano di rilevare il movimento di un intruso e la sirena da' l'allarme acustico e visivo. Facile no? Entriamo nei dettagli.

Diciamo subito che la centrale va installata quasi sempre a muro, vicino l'entrata principale della casa. Lo facciamo per facilità, perchè quando usciamo e quando rientriamo in casa l'abbiamo a portata di mano e possiamo attivare e disattivare l'allarme. Qualcun'altro invece preferisce nasconderla e renderla invisibile proprio agli occhi degli intrusori che, non vedendola, non possono nemmeno sabotarla.



C'è da dire che una centralina che si rispetti ha sistemi anti strappo e anti accecamento, in piú è dotata di batteria ricaricabile che la rende autonoma e funzionante in caso di blackout. In piú possiede anche il combinatore telefonico Gsm che permette di avvertire via telefono, il proprietario di casa e le forze dell' ordine quando scatta l'allarme. Si può usare il collegamento con linea fissa PSTN oppure mobile (con sim card gms) o entrambi.

I sensori, chiamati anche rilevatori di movimento, possono essere collegati in maniera wireless alla centralina o con cavo. La tecnologia è differente, ma per chi è neofita quelli wireless sono molto semplici da montare. Dobbiamo però fare attenzione a dove li montiamo, ancor di piú se vanno all' aperto.

Devono essere lontani da fonti di calore come forni, camini, condizionatori, da ventilatori e da superfici riflettenti che possono confonderli. Quindi attenzione agli specchi.
I sensori esterni sono ancor di piú difficili da posizionare. All'aperto abbiamo sole diretto, neve, pioggia, passaggio di uccelli o cose che volano e possono mettersi davanti.

I Migliori Kit sul mercato





KIT ANTIFURTO ALLARME GSM WIRELESS: è composto da centralina che può essere controllata da internet via smartphone con apposita app. Possibilità di ricevere una chiamata su telefono in caso di intrusione e poi mettersi in ascolto di quello che accade grazie al microdono incorporati. Ci sono poi sei sensori wireless e 10 contatti magnetici da applicare a porte o finestre. La sirena è cablata e si alimenta con pannello solare integrato che ricarica la batteria interna.

C'è poi il kit di Diagral composto da centrale e doppio sensore, poi quello di Tecnoalarm con la centralina TP4-8 ed i prodotti di Lince.



I prezzi dei kit antifurto



il discorso è lungo e complicato. Un kit può costare 200 euro o 600 euro. La qualità ovviamente cambia. La differenza la fa la marca e la supervisione dei componenti. Significa che un componente, ad esempio il sensore. è stato testato ed è conforme alle norme europee. Leggete bene la certificazione, meglio se tedesca TUV.

I componenti di qualità devono funzionare sempre, è un discorso che si applica in maniera particolare ai sensori wireless. Ci deve essere un led che indica ad esempio la batteria scarica, o la centralina deve comunicare immediatamente che non funzionano. Ci sono dei kit di antifurto economici che non prevedono questa opzione. Voi attivate l'allarme che però non funziona.

Diciamo che scendere sotto i 300 euro per un buon kit non è buona cosa. Ovviamente poi dipende da quanti sensori abbiamo installato, da quante zone può controllare la centralina, se c'è il controllo per la domotica o da internet, se abbiamo altri componenti come contatti magnetici, telecamere di sorveglianza ecc.

Nessun commento:

Posta un commento